"Legionario", Di Tony Sloane.

« Older   Newer »
  Share  
Dorothea
view post Posted on 21/6/2008, 17:19     +1   -1




Lo sto leggendo.
 
Top
view post Posted on 23/6/2008, 07:28     +1   -1
Avatar

Group:
Amministratore
Posts:
1,874
Reputation:
0

Status:


Io l'ho comprato ma non l'ho ancora iniziato... visto che sei più avanti aspettiamo una bella "recensione"... ;)
 
Web  Top
Dorothea
view post Posted on 23/6/2008, 09:16     +1   -1




CITAZIONE (Kepì Blanc @ 23/6/2008, 08:28)
Io l'ho comprato ma non l'ho ancora iniziato... visto che sei più avanti aspettiamo una bella "recensione"... ;)

L'umore è pessimo, non credo di riuscire a scrivere più di due righe. Cmq da allora, cioè 20 anni fà, la LE è molto cambiata. Sul libro sono riportati fatti allucinanti...


Ciao
 
Top
view post Posted on 23/6/2008, 09:44     +1   -1
Avatar

Group:
Amministratore
Posts:
1,874
Reputation:
0

Status:


Sicuramente in vent'anni è cambiata molto, ora è parte integrante dell'esercito francese, e quindi anche i regolamenti si sono "ammorbiditi"...


CITAZIONE
Tony Sloane
È nato nel 1970 nel Norfolk, in Inghilterra. All’età di diciotto anni si è arruolato nella Legione Straniera Francese. Il suo libro è stato pubblicato con successo in 12 paesi.

Legionario - il libro
A diciotto anni, Tony Sloane è un ragazzo inquieto. Da che i suoi hanno divorziato, ha vissuto in decine di posti diversi, e dopo aver lasciato la scuola a sedici anni ha dovuto imparare a cavarsela da solo, facendo i lavori più disparati e senza una casa in cui tornare la sera. È con l’idea di trovarsi un lavoro per l’estate a Gibilterra che lascia Norwich in autostop, senza immaginare che l’incontro con un legionario, a Marsiglia, darà una svolta alla sua vita. Affascinato dai suoi racconti, e alla ricerca di avventure ed esperienze, Tony si arruola. Invece che su una spiaggia, trascorre i successivi quattro mesi impegnato in un massacrante addestramento. Impara a obbedire e a non fare mai domande, a masticare qualche parola di francese, a evitare la taule, la prigione militare, a non rimpiangere mai il passato. Solo dopo centoventi chilometri di marcia ottiene il diritto di indossare il leggendario Képi Blanc, e di fregiarsi del titolo di legionario. Ma non è che l’inizio. Perché è adesso che l’addestramento si fa ancora più duro: marcia o muori; il sangue non conta; mantieni la tua arma come il bene più prezioso; sacra è la missione, devi eseguirla a ogni costo, anche della vita; non abbandonare mai i tuoi morti, i tuoi feriti, le tue armi. Prima la Corsica, e poi l’Africa, l’Etiopia, il Sahara, il Gibuti. Fatica e violenza. Sacrificio e sadismo. Nei cinque anni successivi la Legione Straniera diventerà la sua patria, la sua famiglia, la sua ragione di vita.

 
Web  Top
Dorothea
view post Posted on 23/6/2008, 10:11     +1   -1




CITAZIONE (Kepì Blanc @ 23/6/2008, 10:44)
Sicuramente in vent'anni è cambiata molto, ora è parte integrante dell'esercito francese, e quindi anche i regolamenti si sono "ammorbiditi"...


CITAZIONE
Tony Sloane
È nato nel 1970 nel Norfolk, in Inghilterra. All’età di diciotto anni si è arruolato nella Legione Straniera Francese. Il suo libro è stato pubblicato con successo in 12 paesi.

Legionario - il libro
A diciotto anni, Tony Sloane è un ragazzo inquieto. Da che i suoi hanno divorziato, ha vissuto in decine di posti diversi, e dopo aver lasciato la scuola a sedici anni ha dovuto imparare a cavarsela da solo, facendo i lavori più disparati e senza una casa in cui tornare la sera. È con l’idea di trovarsi un lavoro per l’estate a Gibilterra che lascia Norwich in autostop, senza immaginare che l’incontro con un legionario, a Marsiglia, darà una svolta alla sua vita. Affascinato dai suoi racconti, e alla ricerca di avventure ed esperienze, Tony si arruola. Invece che su una spiaggia, trascorre i successivi quattro mesi impegnato in un massacrante addestramento. Impara a obbedire e a non fare mai domande, a masticare qualche parola di francese, a evitare la taule, la prigione militare, a non rimpiangere mai il passato. Solo dopo centoventi chilometri di marcia ottiene il diritto di indossare il leggendario Képi Blanc, e di fregiarsi del titolo di legionario. Ma non è che l’inizio. Perché è adesso che l’addestramento si fa ancora più duro: marcia o muori; il sangue non conta; mantieni la tua arma come il bene più prezioso; sacra è la missione, devi eseguirla a ogni costo, anche della vita; non abbandonare mai i tuoi morti, i tuoi feriti, le tue armi. Prima la Corsica, e poi l’Africa, l’Etiopia, il Sahara, il Gibuti. Fatica e violenza. Sacrificio e sadismo. Nei cinque anni successivi la Legione Straniera diventerà la sua patria, la sua famiglia, la sua ragione di vita.

Chissà perchè molti ragazzi che decidono di andare in Legione hanno un comune denominatore...
 
Top
view post Posted on 23/6/2008, 13:56     +1   -1
Avatar

Group:
Amministratore
Posts:
1,874
Reputation:
0

Status:


Credo di aver capito a cosa ti riferisci... e chissà perché faccio parte anch'io di quel gruppo... che dici, apriamo una discussione dedicata? :)
 
Web  Top
Dorothea
view post Posted on 23/6/2008, 17:19     +1   -1




CITAZIONE (Kepì Blanc @ 23/6/2008, 14:56)
Credo di aver capito a cosa ti riferisci... e chissà perché faccio parte anch'io di quel gruppo... che dici, apriamo una discussione dedicata? :)

Cioè uno studio di psicoanalisi?
 
Top
view post Posted on 24/6/2008, 07:32     +1   -1
Avatar

Group:
Amministratore
Posts:
1,874
Reputation:
0

Status:


ah ah :D

Potrebbe rendere bene... :P
 
Web  Top
Dorothea
view post Posted on 24/6/2008, 09:12     +1   -1




CITAZIONE (Kepì Blanc @ 24/6/2008, 08:32)
ah ah :D

Potrebbe rendere bene... :P

:D
 
Top
terzabase
view post Posted on 24/6/2008, 18:32     +1   -1




se aprite uno studio , avete trovato il primo paziente!
 
Top
Dorothea
view post Posted on 25/6/2008, 10:06     +1   -1




CITAZIONE (terzabase @ 24/6/2008, 19:32)
se aprite uno studio , avete trovato il primo paziente!

Racconta, dai..
 
Top
FlyingCircus
view post Posted on 1/7/2008, 08:47     +1   -1




a me il libro è piaciuto!
certo, crudo e "sadico", però la legione ne esce come un'istituzione abbastanza "onesta", cioè se righi dritto e obbedisici finisci la tua ferma con soddisfazione...
cmq bel libro, alla fine traspare l'orgoglio di aver fatto parte della legione!
 
Top
LB-1973
view post Posted on 13/12/2008, 11:20     +1   -1




CITAZIONE (Kepì Blanc @ 23/6/2008, 13:56)
Credo di aver capito a cosa ti riferisci... e chissà perché faccio parte anch'io di quel gruppo... che dici, apriamo una discussione dedicata? :)

eh,
da oggi uno in più nel gruppo allora.
:B):
 
Top
legion
view post Posted on 13/12/2008, 14:45     +1   -1




mi è piaciuto molto il libro...
 
Top
LB-1973
view post Posted on 23/12/2008, 12:31     +1   -1




Ho comprato il libro ieri era l'ultima copia rimasta in una grande libreria di Roma, incredibile!
Ho letto le prime 20 pagine, non sembra malaccio, l'unica cosa che mi scazza un pò è che parla male del suo "compagno" Italiano durante l'addestramento e che spesso Sloane sorvola su alcune situazioni su cui avrei voluto sapere di più. ogni dettaglio, ma si sà alla fine è un libro non un manuale utente :D

Continuerò a leggere... ;)
 
Top
43 replies since 21/6/2008, 17:19   1743 views
  Share